Prima esecuzione per Ein Körnchen Sands

Senza ombra di dubbio la pandemia di Covid-19 ha messo a dura prova il settore delle produzioni concertistiche. Ci si deve destreggiare tra varie disposizioni governative, norme igienico-sanitarie, mancanza di pubblico e taglio dei fondi, affinché si riesca a mantenere viva un’arte.

Da compositore, ritrovarsi in questa situazione, significa avere quasi zero commissioni, meno esecuzioni, difficoltà (se non impossibilità) nel partecipare di persona alla preparazione di un brano. Uno scenario frustrante.

Sperando che tutto ciò finisca molto presto, non resta che considerarsi fortunati quando in un momento del genere si ha la possibilità di avere una prima assoluta. Nonostante l’asetticità di una prova seguita in videocall da migliaia di chilometri di distanza, l’impossibilità di comunicare direttamente con i musicisti, sentire la musica che per mesi è rimasta esclusivamente nella tua testa è una benedizione.

Ein Körnchen Sands avrà la sua prima assoluta domenica 22 novembre 2020 alle ore 17:00 (ora italiana) e sarà eseguito dalle abili mani dei musicisti del Birmingham Contemporary Music Group. In particolare:

Logo del BCGM

Patricia Auchterlonie | mezzo-soprano
John Reid | pianoforte
Ulrich Heinen | violoncello

Il brano sarà eseguito nell’ambito del concerto Words from abroad , voci e parole, passate e presenti, creano nuovi paesaggi musicali in questo concerto di musica classica contemporanea che celebra il poeta Paul Celan nel centenario dalla nascita. Birmingham Contemporary Music Group presenta la prima esecuzione assoluta dei brani vincitori del Concorso Internazionale di Composizione in collaborazione con Ensemble O/Modernt. Nel programma anche la prima assoluta di Couplet, del compositore Donghoon Shin, lavoro commissionato in risposta alla pandemia; e lavori dei compositori Param Vir (musica su versi di Tagore) e Christopher Fox (su ispirazione di una poesia di James Felton).

Al seguente link sarà possibile acquistare i biglietti al prezzo di 15£, ma si ha diritto ad un 30% di sconto utilizzando il codice CELAN .

Leave a Reply

Your email address will not be published.